( breve storia del G.A.V.)
La storia del nostro Gruppo inizia, formalmente, negli ormai lontani primi anni ’90, quando un certo numero di aeromodellisti, già aggregati da tempo al gruppo di Siena (che fino ai primi anni ’80 volava in un piazzale dello storico aeroporto di Ampugnano, poi trasferitosi in un campo del vicino Pian del Lago) per varie ragioni decisero di staccarsi e costituire un nuovo gruppo autonomo di appassionati.
La ricerca di uno spazio per poter impiantare un nuovo campo di volo non fu semplice….dopo vari tentativi ed aver valutato alcune opzioni, fu reperita dal futuro primo Presidente Sergio Brunelli, la disponibilità di un terreno in affitto di circa 1 ha di superficie in località Fontana, a qualche chilometro da Staggia Senese, in direzione Colle Val D’Elsa.
Il luogo si presentava ideale: terreno abbastanza pianeggiante, solo una leggera pendenza, nessuna abitazione troppo vicina, pochissimi alberi e abbastanza distanti dallo spazio di volo, possibilità di orientare la pista secondo la direzione dei principali venti dominanti, testate di pista sgombre da ostacoli e, soprattutto, tutto intorno campi incolti o coltivati a basso frumento…insomma, praticamente tutte le caratteristiche che si potessero desiderare per una pista adatta agli aeromodelli.
I primi soci poterono così iniziare l’attività di volo semplicemente provvedendo a tagliare la folta erba che invadeva il campo, creando una striscia per poter atterrare e decollare con relativa facilità.
Il campo di volo in generale e la pista in particolare, si sono in seguito molto modificati (la storia potete leggerla nella pagina dedicata) nella forma e nella sostanza, sino ad arrivare a quello che, senza falsa modestia, crediamo sia il bellissimo impianto di oggi.
Anche il gruppo si è poi naturalmente evoluto negli anni, con vari ingressi di nuovi soci ed uscite di altri, conservando comunque uno “zoccolo duro” che forma l’ossatura del G.A.V. odierno: oltre 20 soci iscritti, di cui la metà assiduamente praticanti. L’attività si svolge, prevalentemente, nelle mattine di sabato e domenica ma non è raro, nelle belle giornate, di trovare qualcuno anche durante la settimana.
Praticamente tutte le forme di aeromodellismo sono praticate: acrobazia e modelli riproduzione le principali. Presenti motori a scoppio, sia glow che benzina, ed elettrici, rari gli elicotteri, qualche aliante motorizzato. Per ragioni di relativa vicinanza con la superstrada Siena-Firenze ( ca 500 mt ) e con alcune abitazioni, sono da noi vietati i modelli a turbina ed i pulsogetti. Peraltro la pista, di “soli” 86 mt di lunghezza asfaltata ( oltre alle testate in erba ), non ne consentirebbe decolli ed atterraggi con la necessaria tranquillità.
Dopo numerosi rumors già nel corso del 2013, la notizia ufficiale arriva nei primi giorni del 2014: la diffusione ( con i relativi problemi creatisi..) dei sempre più popolari droni e del volo in FPV ( First Person View , anche questo fautore di numerosi inconvenienti ), ha indotto l’ENAC ad interessarsi formalmente ai mezzi a pilotaggio remoto, includendo in questa definizione anche gli aeromodelli “classici”………. regolamentandone l’utilizzo con l’emanazione di una circolare specifica dai contenuti abbastanza restrittivi. Da qui la necessità, anche per il ns Gruppo, di mettersi in regola con le nuove direttive, se non altro nella prospettiva di evitare potenziali problemi futuri.
Abbiamo quindi deciso di costituirci, con tutti i crismi del caso, come Associazione Sportiva Dilettantistica e, il 21 Marzo 2014 ( data, speriamo, di buon auspicio come ogni ritorno di primavera…) 20 soci presenti personalmente o per delega, hanno firmato, ai rogiti del Notaio Peri in Siena, la formale costituzione Statutaria del ns Gruppo.
Nel contempo era già stata da noi raccolta ed inviata ad Enac tutta la documentazione necessaria per richiedere ufficialmente il riconoscimento di un NOTAM sul nostro campo, in modo da avere uno spazio aereo di volo regolarmente autorizzato a livello nazionale. Dopo una prima conferma verbale della completezza di tutta la nostra documentazione, il giorno 15 Maggio 2014 l’ENAC, con nota ufficiale, ha accolto la nostra istanza per l’istituzione di una ” zona di volo ad uso aeromodellistico ” con le seguenti specifiche:
– identificativo aviosuperficie: Fontana;
– limiti laterali: area delimitata da un cerchio di 300MT con centro nel punto di coordinate 43° 24’52.6″ N – 11° 10’13.8″ E;
– limiti verticali: GND-600FT ( quota terreno 800 FT );
– periodo di attività: daily-SR/SS;
– validità: scadenza 30 giugno 2015;
– note: attività aeromodellistica G.A.V.-Gruppo Aeromodellisti Valdelsani-A.S.D.
In accoglimento della nostra richiesta, con comunicazione ufficiale a nr. di Protocollo 0007168 del 22 gennaio 2015, ( leggi documento ) l’ENAC ha comunicato il nulla osta alla proroga del NOTAM, concesso sul nostro campo di volo nel 2014, sino al 30 Giugno 2016.
il futuro…
Non paghi di questi già ottimi risultati, negli ultimi mesi del 2014, abbiamo voluto dare alla nostra Associazione una veste sportiva ufficiale pensando ad una affiliazione al C.O.N.I. purtroppo possibile non direttamente ma solo attraverso la preventiva iscrizione ad un Ente di Promozione Sportiva da questo riconosciuto.
Vagliate alcune ipotesi, abbiamo optato, ovviamente, per quella a noi più conveniente e, dopo aver richiesto ed ottenuto l’affiliazione alla A.S.C. ( Attività Sportive Confederate )abbiamo raggiunto, tramite questa, il nostro ultimo obbiettivo: con comunicazione ufficiale del 22 Settembre 2014, il C.O.N.I. ha riconosciuto il G.A.V. come Associazione Sportiva Dilettantistica regolarmente iscritta nel registro del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Nel corso dell’ultima Assemblea del 2014, l’anno societario finora sicuramente più intenso in assoluto, abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo in avanti per la nostra ed altrui sicurezza: è stata votata praticamente all’unanimità la decisione di aderire alla polizza assicurativa FIAM per i gruppi, integrandone la relativa quota nella quota annuale di adesione al Gruppo. Questo permette a tutti i Soci di avere a disposizione, con un modesto aumento rispetto alle singole polizze finora in uso, un’assicurazione specifica per la nostra attività sportiva, con massimali di tutto rispetto, oltre ad una ottima copertura per eventuali infortuni personali.
Negli ultimi giorni di Gennaio 2015, dopo avere ricevuto conferma della proroga richiesta giunge, inaspettato, un regalo……….l’ENAC ci comunica ufficialmente che il NOTAM sul nostro campo di volo, inizialmente prorogato sino a Giugno 2016, viene esteso sino al 30 Giugno 2018 ( leggi documento )…
Convinti che, nell’ottica di divulgazione e patrocinio della disciplina aeromodellistica, la migliore informazione sia quella rivolta ai giovani, una delegazione del GAV si è recata, il 23 Febbraio 2015, presso il Liceo A.Volta di Colle Val D’Elsa per presentare, nell’ambito delle settimane di autogestione della scuola, le attività del gruppo stesso e l’aeromodellismo in generale.
Inaspettata la risposta degli studenti: a fronte di una “pre-iscrizione” di 20 alunni, sono stati poi 22 quelli effettivamente intervenuti alla presentazione, segno di un discreto interesse; presenti anche diverse rappresentanti del gentil sesso.
Vari i modelli presentati dal nostro Segretario coadiuvato dal Presidente; i ragazzi, oltre ad ascoltare le varie spiegazioni, hanno anche potuto provare un simulatore di volo su pc che ha riscosso interesse…ci auguriamo che questo sia solo un primo, timido, passo…
Copyright © 2024. Gavrc. Tutti i diritti sono riservati. Sito realizzato da Web Siena, Web Agency e Seo in tutta la provincia.